Situata in una suggestiva cornice storica, la Collezione Cappelletto ospita un'ampia gamma di motociclette d'epoca provenienti da tutto il mondo. Un viaggio nel tempo che ripercorre l'evoluzione del motociclismo.
Ingresso Collezione Cappelletto | Prezzo |
---|---|
Intero | 8€ |
Ridotto (5-11) | 5€ |
Gratuito (0-4) | Gratis |
In esposizione
La collezione offre un'ampia panoramica sui marchi più rinomati del settore ciclomotoristico come le iconiche Vespa che hanno segnato la storia dell'Italia a due ruote.
Oltre ad ammirare da vicino i modelli in esposizione, i visitatori possono immergersi nella storia del motociclismo attraverso una ricca collezione di cimeli e accessori. Un'esperienza coinvolgente per tutte le età.
Torre di Mosto ospita un antico insediamento rurale, appartenuto in passato ai Conti Giusti di Padova, composto da fabbricati di architettura agricola. Tra tutti, la Barchessa apre le porte alla “Collezione Cappelletto”. In questi spazi, Cesare Cappelletto, imprenditore torresano e attuale proprietario del complesso, ha realizzato il sogno di esporre al pubblico la sua Collezione di Moto d’Epoca, coltivata per più di 40 anni, frequentando tutte le domeniche mostre scambio nel nord e centro Italia, nonché all'estero, alla ricerca di esemplari da lui desiderati per anni.
Uno dei punti di forza della Collezione sono le Moto Guzzi, qui raggruppate dalla prima, chiamata “Normale” del 1924, fino alla più recente “California 850”.
I riflettori sono anche puntati sulle Vespe, in particolare le GS 150 e le mitiche 50.
Della famiglia Piaggio fa parte anche il famoso Ciao, con i modelli cosiddetti “economici”, con freno anteriore come la bicicletta e senza molleggio anteriore. Chi ne ha posseduto uno, qui potrà trovare il suo modello e il suo colore.
Altri pezzi degni di nota presenti sono i sidecar tedeschi BMW e Zündapp risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, veri capolavori mai più realizzati per l’elevato costo e la loro sofisticata meccanica.
Inoltre, si potranno trovare le Frera, prima fabbrica di motociclette italiana, nonché i modelli Scrambler di Ducati, Moto Guzzi e Mv Agusta, e altri marchi.
Una vasta serie di biciclette Bianchi, Dei e Graziella ricopre una grande porzione del materiale esposto, assieme alla Jeep Willis e alla moto Indian, che costituiscono uno dei simboli americani della Seconda Guerra Mondiale.
Vi si trova inoltre una libreria composta da volumi dedicati alle moto in oggetto e una vasta collezione di periodici di moto d’epoca, dalle prime pubblicazioni fino ad oggi.
La Collezione Cappelletto rappresenta una combinazione di storia e meccanica, che entusiasmerà appassionati e non.
Via Sant'Elena, 3 - 30020 Torre di Mosto (VE)
Barchessa Cappelletto e Collezione Cappelletto:
Barchessa Bistrot:
Copyright © 2024 barchessacappelletto.it - p.i.: 04847790278 - c.f. CPP SLL 03S48 F999V - CIR: 027041-UAM-00001 - CIN: IT027041B4GQ25G790